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09/02/15 - Dormire bene per una vita sana

 Dormire bene è fondamentale per una vita sana: la qualità del sonno, infatti, influenza in maniera evidente il nostro benessere. Un riposo regolare, dunque, è indispensabile affinché il nostro organismo stia bene sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico: per questo è sbagliato pensare che il sonno possa essere sacrificato, nell'ambito della giornata di una persona, a favore di altre attività.


Staccare la spina (e il cervello) invece permette al nostro corpo di recuperare le energie di cui ha bisogno. Non è un caso, inoltre, che una riduzione del sonno coincida con una tendenza maggiore a patologie quali ipertensione, diabete, obesità e depressione, e a un aumento di episodi di ictus, infarto e incidenti stradali.


L'importanza del sonno si ravvisa anche nel fatto che chi dorme poco va incontro a un maggiore rischio di aritmie cardiache e malattie del cuore; con meno di sei ore di riposo al giorno, poi, si verifica un incremento del pericolo di ipertensione. Anche il cervello può subire conseguenze nel caso in cui non si riesca a dormire bene: conseguenze che possono concretizzarsi in un rapido calo della memoria, in una diminuzione della capacità di giudizio, in una riduzione della capacità di eseguire associazioni e in una compromissione dell'attenzione, della creatività e dell'apprendimento. Da non sottovalutare, poi, le possibili implicazioni connesse con la depressione, che hanno a che fare con la produzione di serotonina. Chi dorme poco sa, inoltre, che rischia un aumento delle infiammazioni alle articolazioni e un indice di massa corporea più alto rispetto alla media.


Per tutti questi motivi il sonno merita la massima attenzione: non solo perchè è l'attività che occupa circa un terzo della nostra vita, ma anche perché da esso dipende in molti sensi la qualità della nostra esistenza.