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30/03/15 - Come conciliare il sonno

 Se è vero che dormire è fondamentale per migliorare la qualità della vita, alcuni consigli su come conciliare il sonno non possono che tornare utili per godersi riposi perfetti. Attività come ascoltare della musica rilassante o leggere un libro, ma anche fare un bagno caldo circondandosi delle fragranze di qualche candela profumata, sono senza dubbio utili in questo senso; ma sono molti gli accorgimenti che è possibile adottare.


In primo luogo, è molto importante creare e preparare un ambiente che favorisca il sonno; ciò vuol dire evitare attività stressanti prima di andare a letto. Vietato, insomma, guardare un film horror, lavorare o assistere a un telegiornale pieno di brutte notizie. L'attenzione all'ambiente, poi, deve riguardare anche la luminosità (se al mattino la luce del sole dà fastidio è bene ricordarsi di chiudere le persiane e/o abbassare le tende) e la temperatura. Non bisogna dimenticarsi, poi, di badare all'abbigliamento che si indossa: il pigiama è un capo che viene indossato per almeno un terzo della vita, e quindi deve essere confortevole e comodo, realizzato con tessuti non irritanti.


Per conciliare il sonno nel migliore dei modi, poi, è essenziale cercare di andare a dormire e di svegliarsi sempre alle stesse ore, in maniera tale da assecondare le esigenze dell'orologio biologico: quest'ultimo, infatti, funziona sulla base di abitudini ben precise, e abituando il cervello a "spegnersi" sempre alla stessa ora si riesce ad andare tra le braccia di Morfeo con più facilità.


Nel caso in cui raggiungere il sonno sia molto faticoso, poi, prima di andare a dormire sono consigliati alcuni esercizi di rilassamento: per esempio, ci si può sdraiare sul letto e concentrarsi mentre si respira profondamente, rilassando il corpo quando si espira e contraendolo quando si inspira. Un modo per calmarsi e scaricarsi, insomma.